Una giornata diversa è quella che venerdì scorso hano vissuto 24 ragazzi della scuola primaria di Borgo San Giuseppe presso l’Ipsia di Cuneo. Quattro ore di immersione nel mondo della robotica non solo per vedere, ma soprattutto per fare.
La mattinata è stata il frutto della collaborazione tra alcuni docenti dell’Ipsia e le insegnanti della Quinta A e B. L’attività prevedeva una lezione tutta speciale di scoperta e di sperimentazione nei laboratori di robotica ed elettrotecnica. Sul fronte della scuola superiore ospitante era coinvolta la Quarta P.
Il Laboratorio di elettrotecnica ha presentato quadri elettrici e simulazioni di piccoli impianti offrendo la possibilità ai bambini di intervenire praticamente alla scoperta del mondo dell’elettricità nella sua applicazione quotidiana.
Certamente però la parte più curiosa è risultata l’incontro con la robotica, argomento peraltro negli ultimi tempi oggetto di interventi didattici anche nella scuola primaria. L’Ipsia dispone di un laboratorio di robotica in cui sono state installate alcune macchine programmate dagli stessi studenti in grado di sviluppare disegni e compiere alcune altre operazioni elementari, certo, ma capaci di offrire unidea delle potenzialità di questo settore.
Con il robot Festa, per esempio, gli studenti dell’Ipsia hanno fatto vedere che una macchina può movimentare oggetti e mettersi quindi alservizio dell’automatismo industriale, ma anche dar forma al mondo della fantasia attraverso una sequenza programmata di punti. Così i piccoli studenti si sono divertiti a manovrare il robot realizzando disegni legati al mondo dell’animazione. Una piccola applicazione che guarda però ad un orizzonte molto più ampio tutto da scoprire.