L'organizzazione sistematica della biblioteca risale ai primi anni '90, ad opera dei professori Maria Chiara Sacchetto e Giuseppe Costa, allorché divenne impellente ordinare il materiale che si era accumulato negli anni e durante i vari traslochi, dalla prima sede della scuola, istituita nel 1941, in via Carlo Emanuele, fino alla definitiva sistemazione presso l'attuale edificio di corso IV Novembre. Nel corso degli anni è stata gestita da alcuni docenti, che volontariamente ne hanno seguito il funzionamento, e successivamente da personale appositamente incaricato.
Il materiale presente in biblioteca all'inizio dell'a.s.2013-14, a seguito di una prima indagine, risultava composto da una serie di acquisizioni e sistemazioni, succedutesi nel tempo e non sempre coerenti l'una con l'altra. Ne sono segni evidenti la presenza di un primo tipo di schedatura, di cui si sono ancora rinvenute alcune schede cartacee, che dovrebbe corrispondere al primo e sistematico impianto della biblioteca, strutturato per argomenti e categorie sul modello della biblioteca civica di Cuneo; il fondo costitutivo della biblioteca sembra risalire agli anni Ottanta, ma non esiste catalogo, che ne renda testimonianza. Successivamente è accertabile un altro intervento, anch'esso non documentato da catalogo e non identificabile nel tempo, in cui si sono aggiunti materiali e si è tentato di intervenire sulla catalogazione, talora anche asportando le etichette preesistenti, e di impostarne una nuova (di tale iniziativa, non portata a termine, sono rimaste tracce evidenti in alcuni settori ben precisi). é certo, infine, almeno un terzo intervento di esclusiva inventariazione e trascrizione su file excel, all'inizio degli anni 2000, realizzato dalla collega di trattamento testi, Delia Cometto, e di cui si conserva, appunto, il frutto.
Proprio partendo dal suddetto lavoro su excel, negli ultimi due anni, un gruppo di insegnanti, ha proceduto alla verifica del materiale effettivamente presente, in maniera tale da poter definire, finalmente, un catalogo definitivo dei libri disponibili. Si stratta, ovviamente di un lavoro in continuo e costante aggiornamento, grazie alle nuove acquisizioni, rese possibili da donazioni esterne, quali quelle della famiglia della professoressa Chiara Sacchetto (a cui è intitolata la biblioteca), della Fondazione "Bottari-Lattes", di vari istituti culturali cittadini e di ex allievi e simpatizzanti. Il file excel (convertito in Pdf per maggiore praticità d'uso) presente sul sito è il frutto di questo lavoro e vuole essere un semplice strumento per una ricerca iniziale.
Considerato che la biblioteca non è fruibile nella sua totalità, il gruppo di lavoro che se ne occupa ha reso attiva la consultazione on-line del catalogo, aprendo un collegamento sulla apposita pagina del sito www.grandiscuneo.it, raggiungibile nell’area link -> Biblioteca.
Per accedere al prestito sono possibili due modalità:
- rivolgersi agli insegnanti, che accedono alla biblioteca compilando il modulo depositato in bidelleria;
- inviare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. una mail che contenga:
- nome del richiedente
- classe
- autore
- titolo richiesto
- segnatura del titolo.
In base alle adesioni volontarie dei docenti interessati, verrà disposto un orario minimo per consentire l’accesso ai locali.
Per qualunque chiarimento rivolgersi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando nell’oggetto il termine “prestito”.