Venerdì 25 ottobre le classi 5A e 5B hanno partecipato alla Giornata Europea della Giustizia Civile presso il cinema Monviso, dove sono stati trattati molti temi riguardanti “cittadinanza e costituzione”.
Nella prima parte della mattinata ci sono stati diversi interventi: per primo il dott. Tetamo, presidente della Sezione Civile del Tribunale di Cuneo, che ha affrontato l’argomento della libertà di insegnamento e del diritto allo studio facendo riferimento agli artt. 33 e 34 della Costituzione.
La dott. ssa Furci, dirigente USP, ha invece trattato l’argomento “Scuola ed Educazione Civica”.
In seguito, il prof. Romeo ci ha fatto riflettere sul ruolo della Costituzione negli istituti scolastici e, infine, una giovane tirocinante ha esposto la sua esperienza riguardo i suoi percorsi formativi giuridici.
Nella seconda parte della mattinata si sono affrontate tematiche di attualità con l’intervento di diversi avvocati.
Sono stati trattati i reati di violenza di genere, citando il “Codice Rosso”; è stato approfondito il tema “Lavoro e Costituzione”, con riferimento alle nuove tipologie di lavoro (artt. 1, 35, 36 Cost.)
Infine è stato proposto il tema “Tutela dell’Ambiente” e le normative ad esso correlate.
La mattinata si è conclusa con le nostre domande rivolte ai relatori e concernenti la disoccupazione, la Green Economy, i principi costituzionali in materie ambientali ed il rapporto fra i valori di libertà ed uguaglianza.