Nel 2015 il Grandis è stata l’unica scuola del Piemonte ad aver vinto un finanziamento Erasmus plus VET presentando il progetto “Build up skills for responsible businesses”. La prima parte di tale progetto si è svolta in questo mese ed ha permesso di finanziare attività di alternanza scuola-lavoro all’estero: alcuni allievi dell’indirizzo turistico (prevalentemente la classe 5M integrata da alcuni ragazzi della 4M) hanno effettuato mobilità della durata di 3 settimane per osservare e riflettere su alcune realtà esistenti in Irlanda legate al turismo sostenibile ed alla Green Economy.
I ragazzi hanno vissuto in un ecovillaggio, dormito in un eco-ostello ed in famiglie irlandesi, conosciuto forme di turismo sostenibile urbano e rurale, parlato con diverse figure chiave del settore (guide turistiche, imprenditori agricoli, insegnanti, gestori di strutture turistiche, panettieri, operatori del riciclaggio innovativo, gestori di musei.....). Le attività si sono svolte in inglese ed hanno anche previsto lavori di gruppo con tutor locali; gli studenti partecipanti alle mobilità proseguiranno le attività in Italia, anche in collaborazione con un tutor di lingua inglese messo a disposizione dal progetto Buinding-up della Fondazione CRT. Sono previste inoltre collaborazioni con L’Unione Industriale di Cuneo e con Conitours.
La seconda parte del progetto vedrà il coinvolgimento degli allievi delle classi quarte indirizzo aziendale, per mobilità in Irlanda per attività di alternanza scuola-lavoro. Infine alcuni studenti, in seguito al conseguimento del diploma, avranno la possibilità di effettuare stage di 8 settimane in Irlanda, sempre grazie al finanziamento del progetto Erasmus Plus.