La classe 4^ O dell’ I.I.S. “Grandis” ha partecipato ad un concorso promosso dall’ente AIRC, rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado con l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo della scienza e della ricerca e di mostrare loro i danni che comporta l’uso di tabacco.
Il progetto ha preso il nome di “Isola dei fumosi” e ha richiesto alle classi la preparazione di contenuti didattici inerenti la campagna contro il fumo in formato video, testo, disegno o fotografia.
Per accedere al concorso è stato necessario accumulare punti attraverso un videogioco interattivo.
LA NOSTRA ESPERIENZA
La nostra idea è stata quella di realizzare un simpatico cortometraggio che aveva come protagonisti marionette di cartone rappresentanti i polmoni realizzate da noi. L’idea di fondo era quella di trasmettere il messaggio della libertà di scegliere senza seguire mode “pericolose”.
E’ gentilmente richiesto il contributo sottoforma di voto di alunni e docenti in quanto verrà premiato l’elaborato che riceverà più preferenze. I vincitori del concorso avranno la possibilità di trascorrere una giornata presso un laboratorio di ricerca dell’AIRC.
La modalità per visionare e votare gli elaborati è la seguente:
1) Recarsi sul sito www.scuola.airc.it e accedere all’area concorso “Isola dei fumosi”.
2) Cliccare su “VOTA LA CAMPAGNA CONTRO IL FUMO”.
3) Votare, nella categoria Video, l’elaborato di Andrea Macario.
4) Votare, nella categoria Disegno, l’elaborato di Simone Vissio.
E’ possibile votare fino alle ore 16 del 18 marzo.
Grazie della collaborazione
La classe 4^O