Progettare e costruire parte di un modellino di un’auto sportiva che serva da prototipo in scala per il successivo sviluppo nell’industria. Questo è quello che hanno fatto alcuni studenti dell’Ipsmat-Grandis di Cuneo nel progetto “Kreolab, meccatronica applicata e disegno industriale” presso il Cemi, Centro europeo modellismo industriale di Savigliano.
Questa struttura è la sede di Savigliano dell’Agenform. Fondata nel 1998 da Giorgetto Giugiaro è unico centro in Italia specializzato in design automobilistico. Da questi laboratori sono usciti tecnici che lavorano presso la Ferrari e altre industrie del settore.
Questo centro di eccellenza ha accolto alcuni studenti dell’Ipsmat in un progetto coordinato dai docenti Tamara Caruso e Massimiliano Spiga e sostenuto dal Dirigente scolastico Paolo Romeo. In tutto 48 ore dapprima in ambito teorico con la formazione frontale su modellazione Cad 3D poi direttamente in laboratorio con la progettazione e la realizzazione di una presa d’aria per auto sportiva.
“Costruire un modellino non è solo una questione manuale”, dicono i responsabili del progetto. Richiede conoscenza dei materiali (legno o poliuretano) e degli strumenti di lavorazione, compresa la loro manutenzione, capacità di progettazione e di disegno a mano libera. La realizzazione, pur se la più coinvolgente per gli studenti, è solo l’ultima fase che mette sul tappeto competenze e conoscenze acquisite. Il progetto “Kreolab” si inseriva nell’alternanza scuola-lavoro e ha consentito un proficuo scambio di conoscenze tra il mondo professionale, rappresentato dagli artigiani impegnati al Cemi, e l’istruzione professionale. Per questo i soggetti coinvolti si attendono ulteriori positivi risultati nei successivi due anni in cui si articolerà il progetto stesso.