Mercoledì 13 maggio la classe IV F indirizzo socio-sanitario, accompagnata dalle prof.sse Adriana Beltramone e Giancarla Tomatis, si è recata a Torino per partecipare a due iniziative interessanti e coinvolgenti: visita al museo del Cinema ed Evento finale del progetto Scienzattiva.
La mattinata è stata dedicata alla visita del Museo nazionale del Cinema, nella Mole Antonelliana; seguendo un percorso-laboratorio sulla storia della "settima arte" dalla nascita della cinematografia alle moderne tecnologie, gli alunni, anche sperimentando alcuni strumenti particolari, hanno ammirato ambientazioni di film, immagini e scenografie e la spettacolare "Aula del tempio".
Al pomeriggio la IV F ha concluso il suo percorso nell’ambito del Progetto "SCIENZATTIVA-I giovani e la scienza partecipata“ ideato e promosso dall'Università di Torino - Agorà scienza - EXPO 2015. partecipando all' evento finale, presso la Cavallerizza Reale nella nuova Aula Magna dell’Università di Torino.
La classe faceva parte di un gruppo ristretto di scuole selezionate tra 240 istituti iscritti provenienti da tutta Italia. Gli alunni del Grandis insieme ad altri studenti, ricercatori e rappresentanti delle istituzioni si sono confrontati sulle proposte emerse tra le oltre 100 condivise sul portale www.scienzattiva.eu, con l'obiettivo di definire una Carta che contenga i suggerimenti e le raccomandazioni dei giovani sul futuro dell'agricoltura e dell’alimentazione.
Il progetto “ SCIENZATTIVA” è un progetto innovativo di educazione scientifica, dedicato agli studenti delle scuole superiori di tutta Italia basato sul web e sui metodi della democrazia partecipata, utilizzati per affrontare temi a carattere scientifico, tecnologico e culturale di grande rilevanza sociale. L’edizione 2014-2015, alla quale la quarta F ha partecipato, ha avuto come temi l'educazione alimentare, la salute, la salvaguardia dell'ambiente e la cooperazione e ha impegnato gli alunni per tutto l'anno scolastico.
E' stato sviluppato in 4 fasi: conoscenze pregresse - informazione - dialogo (confronto on-line con ricercatori e altre classi partecipanti) - proposte per il futuro.
Le proposte degli studenti sono state raccolte in un book e analizzate e commentate da ricercatori ed esperti nell'incontro finale, nel corso di un dibattito con i ragazzi che hanno esposto le conclusioni delle loro ricerche e delle loro elaborazioni.
Due alunne della classe sono intervenute ed una è stata intervistata. Le interviste e le proposte raccolte nella Carta di Scienza Attiva® saranno inoltre presentate nel mese di ottobre da una rappresentanza degli studenti presso il Vivaio Scuole del Padiglione Italia, l'angolo dell'Esposizione Universale dedicato alle scuole.