Si è disputata martedì 4 aprile, presso l’Istituto “Galvani-Iodi” di Reggio Emilia, la gara nazionale per gli alunni degli Istituti professionali ad indirizzo Ottico che ha attribuito il titolo di “Miglior alunno dell’indirizzo ottico d'Italia." La sfida, giunta alla XXI edizione, ha coinvolto 22 istituti di tutta Italia rappresentati dai loro migliori allievi frequentanti la classe IV. Per la nostra scuola ha gareggiato l’allieva Asia Bongioanni della classe IV Ottico.
Gli allievi hanno dovuto affrontare due prove: una scritta sulle materie caratterizzanti il corso ed una pratica e sono stati valutati da una commissione giudicatrice formata da docenti della scuola ospitante e da ottici.
Asia che ha gareggiato con determinazione ed entusiasmo si è classificata al quarto posto a pari merito con altri partecipanti. Sul podio si sono classificati: al primo posto l’Istituto “Mazzini-Da Vinci” di Savona; al secondo l’IPSIA “Fascetti” di Pisa e al terzo posto l’IPSIA “Da Vinci” di Castrovillari (CS).
L’esperienza è stata decisamente formativa sia per l’allieva che per l’insegnante accompagnatrice, la prof.ssa Lara Tomatis, che hanno avuto la possibilità di conoscere ragazzi e colleghi di altre scuole con i quali scambiare informazioni. Il confronto avvenuto anche con istituti caratterizzati da una lunga tradizione nel campo ha consentito di capire che la nostra scuola sebbene “giovane” è in grado di preparare i ragazzi in maniera adeguata per competere coi migliori studenti d’Italia.