Sono rientrati ad inizio giugno dall’Irlanda, entusiasti, 23 nostri allievi delle classi IVA e IVB (indirizzo aziendale): hanno svolto attività di alternanza scuola-lavoro della durata di 3 settimane per osservare e riflettere su alcune realtà legate alle imprese responsabili ed alla Green Economy. I ragazzi hanno vissuto in un ecovillaggio, dormito in un eco-ostello ed in famiglie irlandesi, conosciuto forme di aziende responsabili in contesti urbani ed agricoli (fashion etica, riciclaggio innovativo, imprese sociali, edilizia verde, fattorie biodinamiche, turismo sostenibile urbano e rurale), parlato con diverse figure chiave del settore (guide turistiche, imprenditori agricoli, stilisti, ingegneri, panettieri, operatori del riciclaggio innovativo, gestori di musei.....) ed effettuato un training sul business plan.
Le attività si sono svolte in inglese ed hanno anche previsto lavori di gruppo con tutors locali. Nel tempo libero i ragazzi hanno avuto l’occasione di esplorare Dublino ed i suoi dintorni e di effettuare escursioni alle famose scogliere “Cliffs of Moher” ed al sito archeologico preistorico di Newgrange.
Il costo dell’esperienza é stato coperto da borse di studio ottenute grazie al progetto Erasmus+ “Build up skills for responsible businesses” (nel 2015 l'Istituto Superiore S.Grandis di Cuneo è stata l’unica scuola del Piemonte ad aver ottenuto un finanziamento Erasmus+ VET KA1-formazione professionale all’estero).
Gli studenti partecipanti alle mobilità continueranno le attività in Italia anche in collaborazione con Confindustria Cuneo e con Cônitours.