L’8 ed il 9 dicembre 2016 l’Istituto Superiore Grandis di Cuneo é stato invitato a partecipare a Bruxelles al Forum Europeo sulla Formazione professionale, organizzato nell’ambito della settimana Europea VET skills indetta dalla Commissione Europea.
E’ stato un momento di confronto a livello europeo su diverse tematiche che sono alla base dell’educazione e del futuro dei giovani e dell’economia. I diversi Commissari Europei hanno evidenziato il valore della formazione professionale quale scelta di successo per garantire scelte lavorative di qualità; a tale proposito sono stati esaminati esempi di buone pratiche che coinvolgono scuole, aziende e studenti nella progettazione e realizzazione di progetti educativi e professionali. La Commissione Europea si è impegnata a promuovere in particolare i progetti di mobilità europea sottolineando l’enorme valore che essi portano agli studenti, alle aziende ed alla società.
Tra gli esempi di buone pratiche è stato anche presentato il progetto Erasmus+ VET KA1 del Grandis “Build up skills for responsible businesses” che ha coinvolto oltre 60 mobilità di studenti in Irlanda sulla tematica del turismo sostenibile e delle imprese responsabili.
Nelle foto i docenti Elisabetta Bergia e Roberto Del Prete mentre presentano il progetto Erasmus del Grandis ed insieme a Marianne Thyssen (membro della Commissione Europea responsabile per l’occupazione, gli affari sociali, le competenze e la mobilità del lavoro)