Le classi 4R e 4T dell’IPSIA, guidate dai docenti di indirizzo Massimiliano Spiga, Amedeo Grosso e Silvio Griseri, hanno concluso la terza fase del progetto portato avanti ancora una volta insieme all’Istituto per Geometri: “Vivere la montagna: le Alpi e le Ande, due realtà vicine”, con la preziosa collaborazione dell’Associazione Persone Come Noi che ci ha accompagnato durante un viaggio virtuale in Bolivia.
Gli operatori di PCN, Davide, Franco, Silvia e Stefania, hanno incontrato le classi quarte IPSIA e Geometri e le classi terze dell’Istituto Agrario, al fine di sensibilizzare i ragazzi a realtà diverse dalla loro e informarli sulle numerose possibilità di avvicinarle attraverso il canale dell’ascolto e della cooperazione. Dopodiché, i gruppi di intraprendenti e volenterosi si sono messi al lavoro supportati dagli insegnanti di discipline professionalizzanti con un obiettivo comune: la realizzazione di serre in alta quota.
Mentre i geometri hanno presentato alcuni plastici realizzati come modello delle serre progettate, i nostri ragazzi hanno avanzato proposte di migliorie su impianti per il pompaggio dell’acqua e l’irrigazione delle serre e di impianti fotovoltaici per il mantenimento costante del calore all’interno della struttura. Il tutto in funzione di un sito ubicato in alta quota (3800 metri circa), dove le temperature scendono sotto lo zero, come ci dicono gli ingegneri dell’Associazione ONG CEDIA, responsabili e coordinatori del progetto per la costruzione delle serre già attivo in loco, Alejandro, Ricardo, Juan, Maria, Fidel e Gennaro in collegamento Skype da Patacamaya a un centinaio di chilometri a sud di La Paz, la capitale della Bolivia.
La videoconferenza, ospitata dall’Istituto Agrario e diretta dal Prof. Matteo Barale dei Geometri, è stata un momento intenso di scambio di idee che hanno suscitato interesse da parte di tutti i presenti e creato empatia, generando un clima sereno e disteso in cui poter proporre e presentare i progetti realizzati, e avanzare dubbi o ‘aggiustare il tiro’ in base alla risposta degli esperti boliviani. I ragazzi di 4R e 4T IPSIA hanno partecipato numerosi, incoraggiati dagli insegnanti Paolo Giorgis e Elena Ciabatti, presenti in sala. I gruppi degli allievi che hanno relazionato sul progetto realizzato
(4R: Giacomo Chesta, Stefano Garino, Luca Lisa, Luca Vallauri; 4T Stefano Pellegrino e Diego Bagnasco) hanno avuto una parte molto attiva nel confrontarsi con le esigenze della Bolivia aiutati, nell’interazione in spagnolo, da Franco e Silvia di PCN con la collaborazione di Mirco Julian Gallo, allievo della 4T.
Hanno, inoltre, partecipato alla videoconferenza in rappresentanza del Collegio dei Geometri, Silvia Tardivo, e della Scuola per Geometri, Marta Parola.
Grazie a tutti della partecipazione e collaborazione.
Matteo Barale e Elena Ciabatti