Mi chiamo Giulia, sono una ragazza di 19 anni che frequenta la classe quarta all’istituto Grandis di Cuneo.
L’anno scorso ho avuto la possibilità, grazie alla fondazione CRC, di poter partecipare a questo progetto.
Ho soggiornato a Dublino per un mese. Non ero mai partita da sola per un viaggio di una durata cosí lunga. Nonostante fossi un po' timorosa, l'esperienza si é rivelata pienamente soddisfacente sotto molti punti di vista.
Ovviamente la principale difficoltà all’inizio è stata la lingua, ma in poco tempo è diventato tutto più semplice.
Per quanto riguarda la signora che mi ha ospitato mi sono trovata davvero molto bene poichè mi trattava come se fossi sua figlia e abbiamo legato talmente tanto che siamo rimaste in contatto.
Inoltre, durante la settimana, al mattino frequentavo la scuola, che era strutturata in modo molto diverso rispetto a quelle frequentate qui in Italia.
Grazie agli insegnanti e ad un luogo accogliente ma allo stesso tempo stimolante, sono riuscita ad ambientarmi quasi subito e ho migliorato, di giorno in giorno, il mio modo di esprimermi e di comunicare con l'inglese, che prima di allora avevo studiato solamente a livello scolastico.
Inoltre, la scuola mi ha anche permesso di conoscere davvero tante persone provenienti da diverse parti del mondo: Germania, Spagna, Brasile, Francia, Corea e di stringere forti amicizie con alcuni di loro con cui per tutta la durata del mio viaggio studio ho visitato diversi posti tra cui Galway, Trinity College e le sorprendenti Cliffs of Moher: imponenti scogliere da cui si poteva ammirare uno splendido panorama.
Consiglio vivamente questa esperienza poichè oltre ad aprire la mente ti permette di imparare ad essere piú indipendente e ti aiuta molto a credere in te stesso e nelle tue capacitá.