“Addio bei giorni passati,
mia piccola amica ti devo lasciar,
gli studi son già terminati
abbiamo finito così di sognar…”
Questi sono i versi di una delle tante canzoni che abbiamo cantato insieme a un gruppo di anziani ospiti della Residenza per anziani “Casa Famiglia” di Cuneo. Nostalgia e sogno erano nei loro occhi quando condividevano con noi un momento di festa e per loro di ricordo dei bei tempi andati.
L’attività che abbiamo svolto nel mese di marzo è collocata al termine di un progetto che ha coinvolto le classi 2° E e 2° F indirizzo socio-sanitario sotto la guida del Prof. Stefano Milanesio e della prof.ssa Barbara Tomatis che si è concluso con la realizzazione di due mattinate di animazione rivolta a persone della terza età ospiti di una RSA.
Il laboratorio musicale si è articolato in due momenti: nel primo ci siamo esibiti in canti tradizionali delle nostre vallate e nel secondo gli anziani hanno ballato con noi semplici danze occitane, valzer e mazurke.
La musica ha regalato a tutti un momento magico particolarmente gradito a chi giovane non è più ma che ha potuto riassaporare qualche istante di gioventù attraverso il ricordo.
Questa esperienza ci ha arricchiti e un piccolo e silenzioso sorriso di quei signori anziani è stato per noi la più grande ricompensa.