La scuola ci ha offerto un’altra opportunità per incontrare il mondo del libro. Nella giornata di giovedì 18 maggio noi della classe 3^ F, nell’ambito del progetto “Infanzia e libri”, ci siamo recati al Salone del Libro di Torino, accompagnati dagli insegnanti: Tomatis Barbara, Guido Luciana e Mazzei Giovanni.
Durante la mattinata abbiamo visitato diversi stand delle case editrici presenti all’interno del salone. Ci è stato così possibile scoprire e sfogliare un’ampia gamma di libri relativi alle ultime novità editoriali e, grazie al “buono libro” offerto dalla Regione Piemonte, abbiamo potuto anche acquistare alcuni romanzi.
Nel pomeriggio ci siamo impegnati a seguire l’incontro “I mestieri del libro. Il mestiere del libraio per ragazzi” a cura dell’Accademia Drosselmeir. Sono intervenute le responsabili dell’Accademia, nonché proprietarie di una libreria per ragazzi di Bologna, Grazia Gotti e Silvana Sola.
L’Accademia è stata fondata nel 2003 e si rivolge ai giovani che intendono intraprendere un percorso formativo e lavorativo nella direzione specifica della cultura per l’infanzia. Le relatrici ci hanno illustrato la loro esperienza imprenditoriale e hanno citato alcune famose librerie per ragazzi presenti nelle più importanti città europee e americane.
Vera occasione per incontrare una realtà a noi sconosciuta, quella dei librai e delle librerie per ragazzi, l’incontro ci ha confermati nella consapevolezza di quanto sia importante la lettura nella crescita dell’uomo.
E’ orientato alla comprensione di questo valore anche il progetto didattico pluridisciplinare , che seguiamo da ormai due anni, “Infanzia e libri , suddiviso in momenti di studio di alcuni principali autori di libri per l’infanzia e di alcune opere “classiche” come “Pinocchio”, e momenti di impegno nella realizzazione, sotto la guida dell’insegnante Paola Costa, di libri pop up.
Ci siamo avvicinati così al complesso e affascinante mondo dei libri per l’infanzia, certi che “un bambino che legge sarà un adulto che pensa”.
La 3^ F