Con la fine delle attività didattiche si è anche conclusa la prima annualità del progetto “Artigiani del futuro - Laboratorio Multimodale”.
Il progetto, che ha visto coinvolti circa 20 studenti e studentesse dell’istituto in attività pomeridiane con la supervisione dei docenti proff. De Simone e Biga ed il tutoraggio di alcuni studenti delle classi 4e e 5e della sezione associata IPSIA, si è svolto nel Laboratorio Multimodale le cui attrezzature sono state acquistate grazie ai finanziamenti PON-FESR 2014/2020 - Bando “Ambienti Digitali”.
Il laboratorio è dotato dei migliori dispositivi volti alla familiarizzazione da parte degli studenti con il mondo del digitale in un’ottica di professionalizzazione per l'artigianato del futuro.
L’ambiente è caratterizzato da spazi contigui con attrezzature diversificate in base all’utilizzo quali personal computer per la grafica e l’editing video, laptop e convertibili per la produzione di contenuti in mobilità, foto e video camere per la ripresa di soggetti ed oggetti utili alla realizzazione di materiale da pubblicare on line ed una stampante 3D per la produzione di piccoli oggetti.
Agli studenti delle classi prime e seconde, coinvolti a piccoli gruppi e guidati in modalità di peer education da studenti di età maggiore, è stato proposto di realizzare oggetti fisici quali stampe in 3D e sviluppare applicazioni per dispositivi mobili su App Inventor seguendo anche quanto indicato dai partecipanti stessi alle attività in un’ottica di didattica laboratoriale ed orizzontale.
Durante i pomeriggi passati insieme i docenti hanno assunto il ruolo di guida e mentore nel processo di apprendimento in un’ottica di “ricerca e azione” ponendo al centro dell’azione educativa gli allievi e stimolando i tutor a condividere con i loro compagni più giovani il desiderio di sperimentare per imparare.
Il tema scelto per le attività è stata la sicurezza sul lavoro che ha portato alla realizzazione di alcuni oggetti in 3D rappresentanti i simboli della sicurezza sul posto di lavoro ed un simpatico video che è possibile vedere al link seguente → video sulla sicurezza
Al termine delle attività è stato effettuato un breve sondaggio per valutare il gradimento dell’iniziativa i cui risultati sono visibili al link seguente → risultati sondaggio
Tutti gli studenti coinvolti hanno comunque dimostrato di aver apprezzato le modalità messe in atto e le attività svolte esprimendo anche la speranza che il progetto possa proseguire nel tempo.