Abbiamo la fortuna di vivere nella provincia di Cuneo, una provincia nota per le sue bellezze naturali e artistiche, per il buon mangiare e i vini eccellenti, ma non solo... la nostra provincia è al 26° posto fra le province italiane per prodotto interno lordo pro-capite, ovvero, la nostra è ancora una provincia ricca di opportunità dove l'Industria produce bene e dove vengono offerti ottimi servizi che offrono lavoro ai giovani. La Confindustria Cuneo, in un articolo (CLICCA QUI) al quotidiano "La Stampa" fornisce questi dati: "Un mondo (la provincia di Cuneo) in cui l’anno scorso sono entrate 40.360 persone, la maggior parte nei settori del commercio, turismo e servizi (61%), il resto nell’industria. Ma sul totale degli assunti, oltre la metà ha un diploma professionale…".
Nella nostra provincia le occasioni di lavoro per chi studia in una scuola professionale sono ottime e lo saranno anche in un futuro prossimo. La nostra scuola offre da sempre ai ragazzi un'ottima preparazione apprezzata nel mondo del lavoro, una preparazione immediatamente spendibile dopo il Diploma. Opportunità non sempre colte appieno dai ragazzi (e i loro genitori) nel momento di decidere a quale scuola superiore iscriversi.
La Confindustria, nell'articolo, invia al mondo della scuola anche un monito: siamo di fronte ad una nuova rivoluzione industriale, le scuole siano pronte alla sfida di formare le nuove leve per l'Impresa 4.0, ovvero un'impresa dove robot, il mondo digitale e l'uomo coesisteranno per realizzare i prodotti e i servizi di un futuro che ormai è gia presente. Bè…una cosa noi la possiamo assicurare, il Grandis accetta la sfida affinché i nostri Diplomati possano continuare ad essere sempre più competenti per le professioni del futuro 4.0 e possano un domani (così come lo sono oggi) essere così tanto ricercati dalle Imprese del nostro territorio.