Attraverso la visita aziendale di metà marzo a Strasburgo, noi studenti della 4A e della 4B, accompagnati dalle insegnanti Annamarina Rinaudo e Gabriella Martini, abbiamo avuto l’opportunità di assistere ad una seduta del Parlamento Europeo e di scoprire dove ha sede la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.
E’ stata un’occasione importante per approfondire la conoscenza storica, politica, economica ed artistica di alcuni importanti centri quali Strasburgo, Berna e Colmar.
Per me è stato veramente bello poter ammirare l’imponenza del Parlamento europeo, ed assistere alla seduta seguendo gli interventi dei parlamentari in materia di bilancio e di politica estera. Strasburgo mi ha sorpresa poi per le sue bellezze architettoniche: la cattedrale, i monumenti e gli edifici storici. L’esperienza è stata sicuramente positiva; tra noi studenti c’è stata molta sintonia e le insegnanti sono state sempre disponibili nei nostri confronti (Aicha Doumbia 4B).
Un’esperienza emozionante in una realtà multilinguistica. E poi, con il giro in battello, abbiamo ammirato la città che unisce l’antico, delle case a graticcio o dei palazzi storici, all’imponenza e modernità degli edifici sede degli organi europei (Lorenza Canobbio 4B).
Ho gradito particolarmente la visita al Parlamento europeo. Ma è stata anche un’ occasione di dialogo e di confronto fra studenti, su temi ed argomenti di attualità politica, sociale e lavorativa. Ho un piacevole ricordo dell’ultima sera a Strasburgo quando, dopo cena, ci siamo fermati più a lungo in ristorante a dialogare fra di noi e con le insegnanti. (Alessandro Gasparre 4B).
Io amo la natura e quindi ho apprezzato anche la visita al bellissimo parco dell’Orangerie, situato vicino agli edifici europei (Manuel Gioiosa 4B).
Anche la 4A esprime la propria valutazione.
Un’esperienza che ci ha arricchiti e formati sotto diversi profili: infatti, dopo aver svolto a scuola un’attività laboratoriale di ricerca, alcuni di noi, nella veste di apprendisti ciceroni, hanno illustrato ai compagni le particolarità dei siti più importanti e significativi della visita aziendale.
Questo ruolo ci ha emozionati ed è stata un’utile occasione di crescita personale.