Riceviamo e pubblichiamo: Noi studenti delle classi 4^B e 4^A dei servizi commerciali, abbiamo preso parte ad una progetto che ci ha dato l’opportunità di conoscere meglio le Istituzioni europee, prima attraverso un percorso di formazione e di rielaborazione multimediale e, successivamente, con una visita di 4 giorni a Strasburgo, accompagnati dai docenti Marina Rinaudo, Gabriella Martini e Daniele Pugliese. Il progetto vuole favorire l’avvicinamento di noi giovani alle Istituzioni democratiche, per l’acquisizione di una conoscenza civile, volta a promuovere la partecipazione attiva e responsabile alla vita sociale e politica del nostro Paese. L’intento è inoltre quello di sviluppare la consapevolezza delle necessità della difesa dei valori che portano ognuno di noi a sentirsi sempre più cittadino attivo nel proprio territorio e anche a livello europeo. Peraltro, il progetto cura con tale iniziativa i traguardi previsti da “Cittadinanza e Costituzione”, per aiutare noi giovani a progettare il nostro futuro come cittadini. Particolarmente interessante e formativa è stata la visita alla sede del Parlamento Europeo: il giorno 12 febbraio 2019 abbiamo avuto la possibilità di assistere ad una seduta plenaria del Parlamento e di apprendere le modalità di votazione dei deputati, per quanta riguarda gli emendamenti a vari provvedimenti legislativi. Inoltre, abbiamo avuto l’occasione di incontrare il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, ricevuto da Tajani Presidente del Parlamento Europeo. Un'altra visita molto interessante è stata quella alla Corte Europea dei Diritti dell’ Uomo, organo giurisdizionale internazionale, volto a salvaguardare i diritti e le libertà fondamentali dell’uomo. E poi, La navigazione in battello sul fiume Ill, ci ha consentito di apprezzare al meglio Strasburgo, città moderna e vivace, ricca di storia e di cultura. A chiusura del progetto, una rassegna fotografica curata da tutti noi e presentata agli studenti di altre classi, per ricordare ed approfondire i momenti più significativi di questo percorso.
- Visite: 250