IL CUORE RAP BATTE AL GRANDIS!
Quando un Prof. di talento e un cantante geniale si incontrano...quel che ne esce non può che essere un progetto VINCENTE! Gennaro Castaldo studente della 5°M del nostro Istituto e il Prof. Stefano Milanesio hanno vinto il PRIMO PREMIO al concorso della regione Piemonte "UN CUORE RAP" componendo e interprentando un bellissimo brano che verrà premiato a maggio allo Juventus Stadio di Torino. Il concorso premiava il miglior brano originale interpretato in un video per la promozione e la sensibilizzazione alla campagna fondi sulla ricerca sul cancro. Il video verrà trasmesso nel corso della Partita del Cuore che si terrà a Torino il 27 maggio. Grazie alla collaborazione fra Gennaro e il Prof. Milanesio, il nostro ISTITUTO ha vinto il concorso piazzandosi primo davanti ad altre 200 scuole partecipanti. Non possiamo che essere tutti orgogliosi di Gennaro e del Prof. Milanesio!!! BRAVISSIMI!!! Non ci resta quindi che guardare il video CLICCANDO QUI!



Il progetto Pon “ Competenze di cittadinanza globale” si è concluso con un
Camilla, Martina C., Daria, Chiara, Nicole e Martina V. sono le nostre studentesse protagoniste della mobilità in SLOVACCHIA avvenuta con il progetto ERASMUS+ denominarto "W.I.S.H. - Work for an Inclusive School Heritage". Le nostre ragazze hanno trascorso 6 giorni ospiti di altre studentesse in Slovacchia per la conclusione del progetto europeo iniziato lo scorso anno al quale hanno partecipato oltre alla nostra scuola, un'Istituto Superiore di Manresa (vicino a Barcellona) e di Zilina (Slovacchia), oltre al contributo formativo dell'Università di Gazianteb (Turchia) e di Timisoara (Romania). Il progetto ha visto le ragazze della 4° dell'indirizzo socio-sanitario protagoniste di seminari, visite sul campo e laboratori sulle tematiche dell'inclusione sociale. Dopo le mobilità che si sono svolte da noi e in Spagna, questa mobilità ha rappresentato un'ulteriore confronto interculturale fra studenti: un'esperienza altamente formativa sia da un punto di vista umano sia didattico. Alle nostre studentesse facciamo i COMPLIMENTI per aver saputo rappresentare il nostro Istituto al meglio!!
La classe 5^ O dell’ I.I.S. “Grandis” ha partecipato al concorso l’“Isola dei fumosi” promosso dall’associazione AIRC e rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado con l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo della scienza e della ricerca e di mostrare loro i danni che comporta l’uso di tabacco.
Riceviamo e pubblichiamo: Noi studenti delle classi 4^B e 4^A dei servizi commerciali, abbiamo preso parte ad una progetto che ci ha dato l’opportunità di conoscere meglio le Istituzioni europee, prima attraverso un percorso di formazione e di rielaborazione multimediale e, successivamente, con una visita di 4 giorni a Strasburgo, accompagnati dai docenti Marina Rinaudo, Gabriella Martini e Daniele Pugliese. Il progetto vuole favorire l’avvicinamento di noi giovani alle Istituzioni democratiche, per l’acquisizione di una conoscenza civile, volta a promuovere la partecipazione attiva e responsabile alla vita sociale e politica del nostro Paese. L’intento è inoltre quello di sviluppare la consapevolezza delle necessità della difesa dei valori che portano ognuno di noi a sentirsi sempre più cittadino attivo nel proprio territorio e anche a livello europeo. Peraltro, il progetto cura con tale iniziativa i traguardi previsti da “Cittadinanza e Costituzione”, per aiutare noi giovani a progettare il nostro futuro come cittadini. Particolarmente interessante e formativa è stata la visita alla sede del Parlamento Europeo: il giorno 12 febbraio 2019 abbiamo avuto la possibilità di assistere ad una seduta plenaria del Parlamento e di apprendere le modalità di votazione dei deputati, per quanta riguarda gli emendamenti a vari provvedimenti legislativi. Inoltre, abbiamo avuto l’occasione di incontrare il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, ricevuto da Tajani Presidente del Parlamento Europeo. Un'altra visita molto interessante è stata quella alla Corte Europea dei Diritti dell’ Uomo, organo
Si chiama Silvia Troian, la studentessa del nostro Istituto che si è diplomata lo scorso anno con 100 e lode! Alla nostra studentessa il webmagazine locale TARGATOCN ha dedicato un articolo che potete leggere
Nell’ambito del progetto PON – Potenziamento delle competenze di cittadinanza Europea, le classi 3M, 4M, 5M dell’Istituto Tecnico Turistico hanno svolto 120 ore di lezione in lingua inglese in modalità CLIL su tematiche inerenti al “Turismo sostenibile” svolgendo attività di marketing turistico e business plan con due esperti esterni madrelingua inglese: Andrew Davidson e Saskia Mueller. Durante queste lezioni i ragazzi hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con esperti dell’ATL del Cuneese che hanno presentato le specificità dei prodotti turistici locali, le caratteristiche della domanda turistica e le attività svolte per promuovere il territorio. I ragazzi durante la visita hanno potuto visitare la sala “E-BIKE” del consorzio CONITOURS e scoprire questo nuova tendenza del turismo responsabile nel cuneese. Ringraziamo le seguenti persone per la preziosa collaborazione: Daniela Silvestrin (vice Direttore ATL del Cuneese), Licia Floriddia (responsabile ufficio turistico IAT di Cuneo, nonché web manager dell’ATL del Cuneese), Tiziana Aimar (responsabile promozione ATL del Cuneese), Elisa Bono (Ufficio Stampa ATL del Cuneese) e Sonia Arnaudo (Cuneo Bike Experience di CONITOURS).
